Scuola nel Bosco di Pavullo

La Felicità è una cosa semplice!

E’ di nuovo Pasqua

Dai decoriamo le uova?!

Ammettiamolo ritrovarci di nuovo a Pasqua chiusi in casa non è che ci dia proprio una grande spinta per fare meravigliosi lavoretti pasquali.. coniglietti sornioni o pulcini spelacchiati… siete già stati a casa tanto e forse non avrete nessuna voglia di leggere articoli sul tema “lavoretti di Pasqua”. Ma ok lo ammetto, ho un problema: mi piace decorare le uova.

Ammetto anche che non vengono mai belline ma ad ogni Pasqua ritento semmai fosse l’anno giusto…

Quindi si vi lascerò in fondo la lista di elementi naturali con cui provare a colorarle (oh! se ci riuscite a farle carine voglio le prove fotografiche).

Ma mentre  giustamente farete goffi tentativi con improbabili cipolle o spinaci, chiedevendovi dopo poco perchè non li avete semplicemente mangiati in una buonissima frittata, cominciate a tenere da parte i gusci di uovo che romperete o che avrete usato per la pastiera napoletana (gnam!).

E dopo averli fatti lavare ai bambini e averli lasciati asciugare al sole, riempiteli di terra (va benissimo anche quella raccolta nel boschetto vicino a casa (è molto ricca di sostanze utili alle piante).

Prendete semi di erba cipollina e prezzemolo e fateli piantare ai vostri bimbi all’interno della terra nell’uovo (abbastanza in superficie).

Con un spruzzino fategli innaffiare ogni giorno.

Ma non è finita qui. Sarebbe troppo facile 🙂 ora viene la parte divertente, servono colori indelebili o colori acrilici, pezzi di stoffa o di carta, colla vinilica e tanta fantasia! Create personaggi buffi e divertenti e appena gli saranno cresciuti i capelli (le erbette che avete piantato) saranno perfetti.

Buona Pasqua a tutti voi e spero di vedervi prestissimo a scuola!!!
Alberta

Ps. Visto che ci tenete lo so eccovi la lista di prodotti naturali per colorare le uova:

Uova blu: mirtilli
Uova arancioni: bucce di cipolle bionde
Uova gialle: curcuma
Uova rosa: barbabietole
Uova verdi: spinaci
Uova marroni: caffè
Uova viola: cavolo viola, vino rosso

Lascia un commento