Idee per viaggiare con la fantasia
Non so a voi, sicuramente tra le tante cose che mi manca fare oggi giorno c’è la visita di musei e mostre d’arte.
In realtà sento la nostalgia di poter sedere in un cinema a veder un bel film, di bere un caffè al bar con gli amici, di fare una divertente grigliata in buona compagnia e la lista è assai lunga e si allunga ogni giorno di più… ma tra queste una cosa che si può provare a fare online è visitare i musei, gallerie d’arte e acquari. Lo so non è assolutamente la stessa cosa ma non avendo altra scelta….
Ora molti si sono attrezzati con visite online, io qui sotto vi elenco luoghi di cultura che oltre a questo hanno creato anche attività pensate per i bambini e alcune sono davvero molto carine…. dateci un occhio e sappiatemi dire se farete qualcosa di artistico o di faraonico! Apprezziamo molto anche consigli su altre visite da fare, scrivetele sotto nei commenti.
The Peggy Guggenheim Collection
La famosa galleria d’arte che troverete a Venezia, che vi consiglio di vedere dal vivo appena possibile anche con i bambini, offre sulla propria pagina facebook tanti video interessanti.
In particolare ogni domenica viene caricato un tutorial per riprodurre le loro opere più famose.
Provate a diventar pittori “famosi” anche voi.
Museo Egizio di Torino
Sul loro canale youtube invece potrete trovare tante lezioni sugli Egizi ma non solo…vi daranno alcune idee per ricreare il mondo egizio a casa vostra:
Per fare un amuleto scarabeo porta fortuna egizio
Per creare braccialetto egizio con il telaio
Per fare un vaso in terracotta egizio
Aquario di Genova
Spostiamoci nel mondo marino…torniamo alla natura. Questo famoso acquario sul proprio canale youtube offre ad esempio:
immersioni per conoscere gli squali
video per conoscere le tartarughe e i pesci tropicali
Non sarà proprio la stessa cosa che vederli dal vivo, ma chissà potrebbe far venire voglia di approfondire le infinite curiosità che il mondo sommerso può offrire… magari anche attraverso qualche bel libro che presto vi consiglierò…
Buon divertimento e buon viaggio…
Alberta
Bello e suggerimenti interessanti….
In centro storico a Modena in un vecchio palazzo all’ultimo piano senza ascensore c’è il museo di zoologia ed anatomia comparata, le bimbe lo hanno adorato. È vecchio e polveroso, ha un fascino indescrivibile, sembra di stare dentro un film, le sale sono tantissime e una più interessante dell’altra. L’ingresso è gratuito. Il personale carinissimo e disponibile a spiegare qualsiasi cosa. Assolutamente da visitare.
E’ vero: è molto bello. Nel castello di Montecuccoli c’è un piccolo museo di scienze naturali; non è altrettanto bello ma in compenso è vicino. Non ho idea se ora sia visitabile (non credo) ma appena sarà possibile una visita lo merita.