Scuola nel Bosco di Pavullo

La Felicità è una cosa semplice!

Festa della mamma

Consigli di lettura: cliccate sul primo link che trovate nel testo e ascoltate le canzoni mentre leggete: la musica veicola le emozioni!

Ciao a tutti!

Come state???

E’ si domenica sarà la festa della mamma.. Che strana festa sarà..

Nessun pensierino confezionato a scuola con le insegnanti o gli amici. Alcune di noi non potranno essere figlie e festeggiarlo ancora con  le loro mamme: chissà se ci saranno lo stesso le lasagne?!

Quest’anno le mamme, purtroppo, sono al centro di una resistenza lunga e inevitabile, tengono duro settimana dopo settimana; se sono fortunate sono aiutate dai papà, altrimenti sono sole con i loro bimbi a casa.

Bambini a casa che possono essere molto piccoli con richieste di grande accudimento, a volte più figli di età diverse o  solo grandi  impazienti; bambini pieni di compiti e stufi di studiare a distanza; altri con alcune difficoltà pregresse ora acuite o portatori di disabilità….(la notte di Arisa)

Le mamme oggi come sempre si fanno carico di un lavoro immenso e non retribuito. Un lavoro che è il pilastro del nostro futuro.

“Una mamma felice crescerà bimbi felici…”

Dicono così; si dice cosi. Si dice in molte teorie pedagogiche e psicologiche che hanno fatto fortuna …!

In molti casi, è solo un’altra responsabilità non richiesta tutta sulle nostre spalle….

Ma le mamme quanto aiuto ricevono dalle persone che le sono intorno? A volte tanto tantissimo, a volte poco pochissimo. A volte ti senti solo dire “bastava che chiedessi..” una frase che riempe di rabbia e frustrazione.

Insomma mamme, lo sappiamo siamo, necessarie, indispensabili. Ma non siamo Wonder Woman (tu sei lei  di Ligabue) ne lo dobbiamo essere. Non dobbiamo nasconderci dietro una felicità eterna con la speranza che i nostri figli crescano felici. Al massimo cresceranno insicuri e incapaci di riconoscere la felicità visto che hanno assistito per tutta la loro vita alla messa in scena finta di una mamma felice.  Così come i dottori e gli infermieri non vogliono essere chiamati eroi, credo che anche noi siamo stanche di essere ringraziate confrontandoci con eroine con costumi belli, ma poco comodi dopo una lunga quarantena passata in tuta.

Dobbiamo lottare per i nostri diritti e credere che il partner al nostro fianco possa essere davvero paritario con noi. E’ dura accettare di non essere indispensabili. E’ dura accettare che i nostri figli crescano ( A modo tuo di Elisa) e prima o poi andranno per la loro strada e noi torneremo a essere solo noi stesse senza altri ruoli.

E’ dura accettare che la persona accanto a noi decida di agire in modo diverso rispetto a come noi avremmo fatto. Lo so è difficile fare un passo indietro. Bisogna allenarsi a questo e ci si può allenare solo se la persona che hai al tuo fianco ti consente di esercitarti con lui in questo.

Ma è importante per noi, è importante per i nostri figli che avranno come esempio un mondo più giusto e paritario (la famiglia è tutto il loro mondo), ed è giusto per il nostro partner che si sentirà importante quanto noi.

Quindi per la festa della mamma vi auguro di cuore di fare spazio, di accogliere l’altro, di trovare tempo per un buon libro, per una chiacchierata con un’amica, per una camminata in solitaria per un bosco…per un dolce da mangiare preso solo per voi da NON  condividere con nessuno.

Torniamo a pensare a noi prima di tutto: è come sull’aereo, prima dobbiamo mettere la mascherina a noi stesse e poi la metteremo ai nostri piccoli in caso di bisogno…

Non solo oggi, ma sempre noi dobbiamo stare bene, essere felici, accettare di stare male, realizzarci, arricchire la nostra mente, crescere, avere legami e relazioni profonde… (gli ostacoli del cuore di Elisa)così che i nostri figli sapranno che essere felici è possibile davvero. E sarà una carta che un giorno nella loro vita potrà fare la differenza…credeteci!

Buona festa della mamma

Ah giusto, se per caso sentite nostalgia dei doni e dei biglietti fatti a scuola per voi… vi allego alcune idee molto semplici da far fare ai vostri piccoli… per VOI!! Ricordi che un giorno ci strapperanno un sorriso pensando all’infanzia dei nostri dolci bimbi/e…

festa della mammma attività

Lascia un commento