Scuola nel Bosco di Pavullo

La Felicità è una cosa semplice!

Il semenzaio

Vorremo condividere con voi qualche idea per fare attività con i vostri bambini in casa… in attesa di poter piantare nell’orto o nei vasi le nostre bellissime piantine….

Di questa attività ci sono le indicazioni scritte qui sotto o se volete potete seguire anche il video della maestra Sara che vi farà vedere passaggio per passaggio come si fa! Basta che aprite l’articolo “i video della maestra Sara” nella HOME.

Buon Lavoro!!!

Il semenzaio

Primo step

Trovare i semi. Cari bambini e genitori, la vostra casa è piena di semi. Il primo gioco sarà trovarli e conservarli.

Vi do qualche idea… i semi di mela, fragole, limone, arance, peperoni, pomodori, cetrioli sono freschi e sempre disponibili in questa frutta e verdura.

 

Oppure ci sono i semi secchi, come di legumi come fagioli o ceci o semini che magari usate per decorare il pane come il sesamo o i semi di papavero e girasole.

Oppure semi comperi già in busta..ma decisamente meno divertenti.

E’ una vera e propria caccia al tesoro per la cucina!!

Secondo step

Ora bisogna creare il luogo adatto per far svegliare il semino; anche qui andiamo di riciclo ovviamente. Alcuni esempi:

  • porta uova di cartone, rotoli carta igienica potranno essere poi piantati direttamente in terra essendo biodegradabili.
  • Potete scegliere anche bottiglie di plastica tagliate a metà, latte della conserva o legumi, contenitori delle verdure di plastica, ecc. che invece ovviamente non potrete poi piantare in terra.

Abbiamo solo l’accortezza dove possibile di fare qualche buchino sul fondo per scolare l’acqua in eccesso.

Terzo step

Riempite i vari vasetti o simili di terra e fate un buchino al centro. Lì mettete il semino e coprite con la terra.

Poi spruzzate un po’ d’acqua tutti i giorni. Sarebbe meglio usare lo spruzzino per non spostare la terra che copre il seme. Se no versatela pianino pianino con un bicchiere.

Per ogni piantina andrà fatto un cartellino con il disegno della piantina che crescerà. Copritelo con lo scotch il bigliettino cosi che l’acqua non lo rovini.

Con gli stuzzicadenti potete fare veri e propri cartellini da orto.

Quarto Step

Quando la piantina sarà abbastanza cresciuta andrà travasata in un vaso più grande o in terra se avete la fortuna di avere un orto.

Mandateci le foto del vostro semenzaio casalingo….e delle piantine che nasceranno!!!

 

Lascia un commento